Questionario per la selezione di un tecnico di cantiere
Stiamo cercando un tecnico per la gestione e l’organizzazione di cantieri inerenti la sistemazione e pavimentazione di aree esterne e strade, principalmente di pertinenza di case private ed aziende.
Si tratta in larga parte di cantieri di breve durata, nella maggioranza dei casi eseguiti nell’arco di 1 o 2 settimane. Alcuni cantieri possono avere dimensioni maggiori con durata pari a 1 o 2 mesi.
Nello specifico i lavori che eseguiamo consistono nella realizzazione delle opere di preparazione e successivamente nella realizzazione di varie tipologie di pavimentazioni, dal calcestruzzo all’asfalto, dagli autobloccanti alla pietra.
Il tecnico dovrà gestire 3 o 4 squadre composte da 2, 3 o 4 persone ciascuna. Per ogni squadra sarà necessario organizzare le lavorazioni in base al progetto o al preventivo, effettuare gli ordini dei materiali necessari a svolgere le lavorazioni, redigere la reportistica di cantiere e la successiva contabilizzazione.
Il tecnico si sposterà tra i vari cantieri attraverso l’uso di una macchina aziendale ed i cantieri si troveranno principalmente in Toscana, ed in minor parte in Emilia Romagna ed Umbria. In casi eccezionali potranno capitare cantieri al di fuori di queste regioni.
Riassumendo, le mansioni specifiche saranno:
- organizzazione delle squadre e dei mezzi sui vari cantieri;
- controllo sul rispetto dei progetti e dei preventivi;
- misurazione e rilievo dei lavori eseguiti;
- reportistica quotidiana dei lavori eseguiti dalle squadre;
- effettuazione degli ordini dei materiali ed organizzazione della logistica;
- contabilità di cantiere.
Si richiede:
- almeno un minimo di esperienza in ruoli affini;
- capacità di negoziazione e di gestione dei rapporti;
- capacità decisionale e abilità numeriche;
- competenza nel raccogliere dati e redigere reportistica e contabilità;
- buone capacità comunicative; capacità organizzativa e di gestione del tempo.