Da dove siamo partiti e dove stiamo andando…
Si proprio la famosa Ape a 3 ruote della Piaggio che nostro padre, Umberto Capitoni, acquisto nel 1980 il giorno in cui decise che, oltre a fare il fornaio di notte, voleva dedicarsi a qualche altra attività lavorativa anche di giorno. Dormire non era per lui un opzione allettante.
A quell’Ape susseguirono vari altri mezzi di trasporto, sempre maggiori in dimensioni e numero mentre, nel frattempo, l’attività notturna del fornaio veniva abbandonata per concentrarsi su quella che ormai era diventata una vera e propria impresa con dipendenti, mezzi e risorse da gestire e organizzare.
L’attività iniziale si occupava principalmente di autotrasporti e movimento terra, poi negli anni nostro padre ampliò il raggio d’azione realizzando lavori di manutenzione sulle reti elettriche e realizzazione di opere di edilizia stradale ed asfaltatura.
Tutto si evolse fino all’inizio dell’anno 2000 ed al giorno in cui, purtroppo, nostro padre, giovanissimo, venne a mancare improvvisamente.
Noi figli eravamo decisamente piccoli, e l’unico maggiorenne (20 anni) ero io che frequentavo al momento la facoltà di medicina di Firenze.
Decidemmo insieme a nostra madre che avremmo comunque portato avanti l’attività del Babbo e così, il passaggio dalle aule universitarie e dai banchi di scuola ai cantieri, fu pressoché immediato.
Immediato si, ma non certo semplice.
I primi anni di lavoro furono veramente duri e costellati da errori, e prese di coscienza, ma grazie agli insegnamenti di vita che nostro Padre era risuscito a trasmetterci, abbiamo comunque avuto gli strumenti per andare avanti.
Il merito sicuramente è anche delle persone che lavoravano con lui, e che ci hanno avviato al vero lavoro di cantiere. Alcune di loro fanno sempre parte della nostra “famiglia” e lavorano con noi tutt’oggi.
Dopo i primi anni molto difficili, e grazie anche alla formazione continua che abbiamo sempre perseguito, iniziamo a capire come si gestisce un’impresa e proviamo anche noi a sviluppare l’azienda cercando di allargare le nostre competenze a più ambiti possibile.
Ma la vera svolta arriva, circa nel 2010, quando decidiamo di concentrarci su una tipologia di attività più ristrette, scegliendo di occuparci della realizzazione di Pavimentazioni da Esterno.
Da lì in avanti la nostra specializzazione e la nostra esperienza sono cresciuti di giorno in giorno, sia sulle varie tipologie di pavimentazione, che sulle opere di preparazione complementari e necessarie per poter fornire ai nostri clienti un risultato completo e garantito.
Nell’ultimo decennio inoltre, grazie alle conoscenze acquisite nel tempo e sul campo, ci siamo dedicati a sviluppare soluzioni e tecniche proprie per la realizzazione di alcune pavimentazioni particolari, ad esempio come quelle drenati, sulle quali oggi operiamo quotidianamente.
Il resto è storia contemporanea, ma che si evolve da quasi quarant’anni.
La società Capitoni Sas (la Società o Titolare), ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione Dati (Regolamento (UE) 2016/679, di seguito riportato come Regolamento o GDPR), la informa che tratta i suoi dati personali nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei suoi diritti. La presente informativa, resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento, è rivolta a coloro che manderanno la propria candidatura o CV via email, tramite il nostro sito web www.capitonisas.it o a mezzo di altri canali.
Fonte dei dati personali
La Società raccoglierà i Suoi dati personali che fornirà in occasione dell’invio del CV o durante il processo di selezione e, ove lecito, potrà acquisirli presso terzi quali società di selezione, precedenti datori di lavoro o altre referenze.
Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono raccolti e trattati per finalità di valutazione del CV e selezione del personale. Raccogliamo dati personali quali nome, cognome, informazioni di contatto (indirizzo, telefono, cellulare), informazioni sulla sua esperienza lavorativa e sul percorso formativo da lei effettuato. Categorie speciali di dati, come ad esempio quelli relativi allo stato di salute, all’appartenenza a categorie protette, al casellario giudiziale, saranno trattati nei limiti di quanto necessario alla finalità di selezione conformemente alle leggi di riferimento.
I Suoi dati potranno essere trattati anche per svolgere attività di verifica delle informazioni fornite come ad esempio qualifiche accademiche, professionali e referenze di precedenti datori.
Se ci fornisce informazioni relative a terzi come ad esempio precedenti datori di lavoro o familiari e referenti, dovrà accertarsi di avere informato gli interessati ed aver ottenuto la loro autorizzazione e consenso al trattamento.
Basi giuridiche del trattamento
La Società fonda il trattamento dei suoi dati per la finalità di selezione che precede sull’esecuzione di misure precontrattuali su sua richiesta, sul legittimo interesse della Società consistente nel verificare la veridicità delle informazioni ricevute, sul rispetto degli obblighi di legge, in particolare nell’area giuslavoristica. Il trattamento dei suoi dati personali per la finalità di cui alla lettera “b) Finalità aggiuntive” che precede si fonda sul suo consenso espresso.
Modalità di trattamento e conservazione
I Suoi dati saranno trattati con mezzi elettronici e manuali, secondo procedure e logiche strettamente correlate e funzionali alle finalità di trattamento sopra specificate.
Il periodo di tempo entro il quale i suoi dati personali saranno conservati sarà quello necessario allo svolgimento delle procedure di selezione e per i successivi 12 mesi dalla loro conclusione. In caso venga instaurato un rapporto di lavoro, i suoi dati saranno conservati all’interno del suo fascicolo personale per la durata del rapporto di lavoro.
Natura del conferimento dei dati
Il consenso al trattamento dei suoi dati per le finalità di selezione è obbligatorio, un suo eventuale rifiuto le impedirà di partecipare al processo di selezione.
Accesso, comunicazione e trasferimento
I Suoi dati saranno trattati da personale autorizzato in funzione della mansione assegnata e della relativa area di competenza. Le informazioni appartenenti a categorie particolari di dati saranno conosciute dal solo personale designato al loro trattamento in funzione della posizione ricoperta e dalla mansione effettivamente svolta.
Durante le normali attività aziendali i Suoi dati potranno essere comunicati anche a liberi professionisti, società di consulenza o altri soggetti, come ad esempio le società di ricerca e selezione del personale le quali operano come autonomi titolari del trattamento. Potranno inoltre essere comunicati alle autorità con finalità di adempimento degli obblighi di legge.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli arti. 15 ss. del Regolamento, ha il diritto di contattarci in qualsiasi momento ai recapiti sotto indicati per ottenere l’elenco aggiornato dei Suoi dati da noi registrati, richiedere l’accesso agli stessi, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, rettifica, cancellazione, trasformazione in forma anonima, chiedere la portabilità dei dati, la limitazione del trattamento e opporsi al trattamento per motivi legittimi. Qualora dovesse ritenere che vi sia stata una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali, potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (www.garanteprivacy.it).
Potrà in qualsiasi momento revocare il consenso eventualmente conferito per specifici trattamenti con effetto futuro. Tale revoca non invaliderà la liceità del precedente trattamento.
Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è Capitoni Sas di Taccetti Tecla & C., con sede in Via del piano n° 31 a Lastra a Sign (FI), tel.: +39 055-7477425, email: [email protected]