Capitoni Sas - Edilizia stradale - Fare tutto più bello, una strada alla volta...

Pavimentazioni in pietra

  • Pavimentazione in pietra recuperata a Firenze

    Pavimentazione in pietra antica

  • Pavimentazione in porfido colorato a Firenze

    Pavimentazione in porfido colorato

  • Ricostruzione di lastricato in pietra originale antistante una casa colonica a Firenze

    Pavimentazione in pietra antica

  • Dettaglio cordolo e lastrico in pietra

    Dettaglio pavimentazione in pietra

Torna a LAVORAZIONI oppure a PAVIMENTAZIONI


Le pavimentazioni in pietra rappresentano la soluzione cui optare quando si intenda conferire un tocco rustico o classico e naturale, alle nostre abitazioni; quando si desideri valorizzare gli ambienti esterni, conferendo loro il fascino della tradizione, attraverso un elegante richiamo all'antico. Tra l'altro, le caratteristiche di resistenza ed inalterabilità della pietra, rendono certamente definitiva la sistemazione dell'ambiente esterno.


Per realizzare tali pavimentazioni, è possibile optare per pietre anticate che sembreranno rievocare i materiali con cui si costruivano tradizionalmente le strade in tempi antichissimi, oppure reperire pietre effettivamente datate.


A seconda del gusto personale o di eventuali specifiche necessità, è possibile rivestire il nostro piazzale, il patio, la terrazza o la rampa, con pavimentazioni in pietra lastricata, caratterizzata dal taglio squadrato dei suoi blocchi di dimensioni medie o piccole, oppure optare per scaglie irregolari di porfido, con cui si ottengono, benché sapientemente posate, effetti davvero molto gradevoli.


E' possibile osservare spesso, e diremmo "ovunque", in Italia, che vialetti, marciapiedi, piazze e strade di pregevoli centri cittadini sono realizzati con pavimentazioni in pietra.