Capitoni Sas - Edilizia stradale - Fare tutto più bello, una strada alla volta...

Calcestruzzo architettonico

Pavimentazioni in sasso lavato con ghiaia a vista

  • Pavimentazione in calcestruzzo architettonico tipo sasso lavato a Firenze

    Pavimentazione in calcestruzzo architettonico

  • Vialetti pavimentati con cemento architettonico a Pistoia

    Vialetti in calcestruzzo architettonico a Pistoia

  • Particolare di una pavimentazione in calcestruzzo architettonico

    Particolare pavimentazione calcestruzzo architettonico

Torna a LAVORAZIONI oppure a PAVIMENTAZIONI


Il calcestruzzo architettonico è da considerarsi una finitura di alto pregio. Il cliente o il progettista hanno infatti ampia possibilità di personalizzare la pavimentazione combinando a loro scelta il colore, i tipi di graniglia, gli abbinamenti tra quest'ultima e la malta aggregante ed eventualmente optando, per il trattamento dello strato superficiale, a posa finita, con particolari resine o sigillanti.


Volendo conferire un aspetto ricercato e sofisticato a piccoli piazzali, viali e giardini di curate abitazioni private o di eleganti condomini, il calcestruzzo architettonico risulta essere senz'altro la scelta migliore. Per le aree sottoposte a vincolo paesaggistico, sono le amministrazioni locali a chiedere di utilizzare tale pavimentazione. Si opta altresì per questo materiale, quando occorra ristrutturare la pavimentazione di talune piazze e centri storici.


La robustezza della sua struttura e lo spessore del massetto sottostante, il quale varierà in funzione del carico che la pavimentazione dovrà sostenere, fanno sì che il calcestruzzo architettonico non sia soggetto ad avvallamenti o assestamenti. Trattamenti con resine protettive e sigillanti antipolvere e antiassorbimento che eventualmente si sceglierà di applicare, lo rendono infine inattaccabile dagli agenti esterni.