Capitoni Sas - Edilizia stradale - Fare tutto più bello, una strada alla volta...

Asfalto comune

  • Piazzale in asfalto a Firenze

    Rifacimento in asfalto di un piazzale a Firenze

  • Strada in asfalto a Pisa

    Strada in asfalto a Pisa

  • Posa di asfalto su pista ciclabile ad Arezzo

    Posa di asfalto su pista ciclabile ad Arezzo

L'asfalto comune, quello di colore nero, è sicuramente una soluzione economica e di rapida realizzazione, adatta soprattutto per la pavimentazione di aree di transito e di parcheggio: generalmente, infatti, queste non richiedono particolari finiture di pregio.

Le dimensioni del sasso che compone l'impasto e che conferisce alla grana dell'asfalto l'aspetto finale è variabile. Lo 0,5 cm ad esempio, è generalmente impiegato in aree pedonali e marciapiedi, ma anche per realizzare piccoli piazzali in cui è richiesto un grado di finitura maggiore. Si passa poi ad 1 cm per le aree carrabili e 2 cm per realizzare gli strati di sottofondo.

Generalmente viene steso in due strati: uno di sottofondo per dare stabilità e consistenza alla superficie, l'altro per curare la finitura superficiale. Nel caso la pavimentazione esistente sia particolarmente compromessa ovvero vi sia un problema di quote che renda impossibile rialzare la pavimentazione anche di soli 3 o 4 cm, generalmente si procede all'asportazione di tutto il manto pre-esistente ed al rifacimento del sottofondo in primis, e del tappetino di finitura superficiale poi.